L’Associazione Ami Ayurveda ha lo scopo di promuovere la conoscenza, lo studio, la ricerca e la formazione nel campo della Medicina Ayurvedica, favorendone la diffusione e la integrazione con la medicina convenzionalmente intesa. A tal fine l’Associazione organizza corsi, convegni, scuole di formazione per medici, farmacisti ed altri operatori della salute, sviluppa programmi di ricerca scientifica nel campo della salute con Università, istituzioni, altre società ed organismi scientifici, nazionali ed internazionali, collaborando con il Ministero della Salute, le Regioni, le aziende sanitarie, per la definizione della normativa sulle medicine non convenzionali agli effetti della integrazione della medicina Ayurvedica nel sistema sanitario nazionale. Compie tutte le attività necessarie o utili per il raggiungimento di queste finalità, in particolare predisponendo studi, progetti, convegni, seminari, e pubblicazioni, sia attraverso i media tradizionali che attraverso il web.
L’Associazione ha tra le proprie finalità statutarie lo svolgimento di attività nel campo dell’aggiornamento professionale, della formazione ed educazione medica continua in sanità (ECM), nel rispetto delle norme in materia di formazione continua in medicina.
Ami Ayurveda ha rilevanza nazionale con rappresentanza in tutte le regioni del territorio nazionale incluse le provincie autonome. La rappresentanza è costituita dai soci residenti e/o operanti nelle singole regioni.
Il Comitato Scientifico è eletto dal Consiglio Direttivo, ed è composto da un minimo di tre a un massimo di sette membri con a capo un Coordinatore Scientifico. La sua funzione è sovrintendere e verificare la qualità dell’attività scientifica e didattica dell’Associazione sulla base di indici di produttività scientifica e bibliometrici validati dalla comunità scientifica internazionale.
Eventi organizzati da Ami Ayurveda
4-5 novembre 2017
Meda Roga: La visione dei disturbi del metabolismo secondo l’Ayurveda Maharishi
Con il dr. Nagaraja Karthimali e la dott.ssa Mamatha Vishwanathaiah
9 ottobre 2018 – Lido di Camaiore
Conferenza Gratuita Rasayana e Longevità – Rallentare i processi degenerativi è possibile secondo i principi della Medicina Vedica e Ayurvedica
Con il dott. Paolo Scartezzini
27-28 aprile 2019 – Roma
La visione dei disturbi del metabolismo secondo l’Ayurveda Maharishi – Il Prameha: non solo diabete
Con il dott. Nagaraja Karthimali e la dott.ssa Mamatha Vishwanathaiah
19 ottobre 2019 – Roma
1° Congresso Internazionale Associazione Medica Italiana Ayurveda
Ayurveda: le frequenze della salute
26 marzo 2022 – online
Webinar “L’infiammazione secondo l’Ayurveda. Aspetti Internistici”
Presentazione al primo seminario “Infiammazione e Jwara in Ayurveda”
Con la dott.ssa Caterina Origlia
22 settembre 2022
Seminario del dott. Iannaccone sullo “Jvara”
26 novembre 2022
Seminario della dott.ssa Paola Furgani. Un’analisi comparata della medicina più moderna e della medicina ayurvedica riguardo le localizzazioni, la formazione e le funzioni del grasso è di mutuo giovamento
11 giugno 2023 – online
Seminari: “I polifenoli nel trattamento di Jwara e le patologie infiammatorie”
Con il Dr. M. Menichelli
22 giugno 2023 – online
“Jala, l’elemento acqua e la sua fisiopatologia”
Con la dott.ssa C. Origlia.
16 settembre 2023 – online
“La Prakriti e le costituzioni della tradizione occidentale.”
Con la dott.ssa C. Origlia
28 settembre 2023 – online
“Tejas, l’elemento fuoco,” (I parte)
Con il dott. E. Iannaccone
14 ottobre 2023 – online
“I punti marma: correlazioni con Jwara ed infiammazione”
Con il dott. E. Gallas
19 ottobre 2023 – online
“Tejas, l’elemento fuoco” (II parte)
Con il dott. E. Iannaccone.
09 novembre 2023 – online
“Vaju, elemento aria” Dr.ssa C. Costa.
25 novembre 2023 – online
“Jwara ed infiammazione in ambito ginecologico”
Con la dott.ssa C. Costa
Il 30 settembre 2023, presso il Seven Hills (Roma) dalle ore 10 abbiamo inoltre organizzato un evento di beneficenza dedicato a Valeria, una bambina di 10 anni affetta da tumore osseo che purtroppo le è costato l’amputazione di una gamba. La bambina ha bisogno di protesi in continuo aggiornamento per svolgere le attività quotidiane, una spesa non coperta dall’ASL e che la famiglia non può sostenere.
Per permettere a Valeria di realizzare i suoi sogni, quindi, abbiamo realizzato una giornata interamente dedicata alla Medicina Ayurvedica con interventi sulla medicina integrata, spazi dedicati alle terapie olistiche, attività fisiche di gruppo, spazi dedicati a bambini e ragazzi, unito a degustazione di vini biologici e musica del vivo. L’evento è in collaborazione con Nutergia Italia e lo stesso Seven Hills.
Per maggiori informazioni e per aderire all’iniziativa: